Istituto Comprensivo "Antonio Bergamas"
Trieste

La storia della scuola

La scuola secondaria statale di avviamento professionale a tipo industriale, con sezione maschile e femminile intitolata ad A.Bergamas (ora scuola media) derivò dalla scuola di avviamento al lavoro del medesimo indirizzo sostituendo, per effetto della L. 7.01.1928 n.8, il precedente corso integrativo comunale. Sorta come corso biennale nel 1931-32, fu quindi trasformata in scuola triennale e nel dicembre dell'anno successivo aumentata della sezione femminile. Nel 1950 si aprirono delle sezioni staccate, rese poi autonome, nel rione di S.Sabba. La scuola Bergamas risulta di fatto il più antico istituto di avviamento di tipo industriale di Trieste, anche se la sede originaria di via Giuliani venne distrutta in seguito ad un bombardamento durante il secondo conflitto mondiale (23 ottobre 1944). Costretta a ubicazioni di fortuna presso altre scuole ed istituzioni, tra cui anche la scuola elementare di via Veronese, trovò la sua definitiva sistemazione nel 1958 nell'edificio di via dell'Istria 45. Il grande fabbricato, sorto su progetto dell'ing.G.Canarutto è suddiviso in due ali parallele unite da un corpo centrale corrispondenti al N.Tav. 89, conta un numero complessivo di 24 aule in grado di ospitare 800 studenti.

I NUMERI DELLA SCUOLA