La scuola secondaria di I grado “Antonio Bergamas” è situata in via dell’Istria n°45, ha un bacino di utenza piuttosto ampio che comprende – oltre alla zona di San Giacomo e Ponziana –  Campanelle, Valmaura e Altura.  Si colloca in una delle rare aree verdi rimaste, dopo la massiccia edificazione che ha interessato il rione negli anni del secondo dopoguerra ed è proseguita fino alla fine degli anni ’80 e ’90. Confina con l’Oratorio don Bosco, con la scuola dell’infanzia di Chiarbola e si rapporta strettamente con il CFP, con l’ ENAIP, costituendo un sistema contiguo con il quale da sempre è in atto un’efficace integrazione, sia sul piano dell’offerta educativa che attraverso l’attuazione di progetti integrati di collaborazione volti ad un complessivo miglioramento dei servizi collegati. La scuola, oltre a cortili e spazi verdi, dispone delle seguenti aule speciali: aula video, 2 biblioteche (alunni e insegnanti), 2 palestre, aula di musica, 2 aule computer con 12 postazioni multimediali ciascuna (cablate in rete locale Intranet ed Internet), laboratorio di scienze, aula di lingua straniera, aula di educazione artistica, aula diversamente abili, sala docenti, aula magna.

Ferma restando la distribuzione dell’attività didattica in sei giorni settimanali, nella sezione a tempo normale, e in cinque giorni, nelle sezioni a settimana corta, l’orario delle lezioni è il seguente:

1° ora: 8.00 – 8.56            2° ora: 8.56 – 9.52         Intervallo:  9.52 – 10.04

3°ora:  10.04 – 11.00         4°ora: 11.00 – 11.56       Intervallo:  11.56 – 12.06

5°ora:  12.06 – 13.02         6°ora: 13.02 – 13.58