Biblioteca della scuola

Biblioteca della scuola secondaria di primo grado “ A. Bergamas”

Descrizione

La biblioteca scolastica della scuola secondaria di primo grado “ A. Bergamas”, costituisce un’opportunità educativa a disposizione degli alunni e delle alunne della scuola, nonché degli insegnanti ed ha sempre costituito una ricchezza per l’intera comunità scuola.

La biblioteca è uno spazio educativo che concorre agli obbiettivi formativi della scuola, le cui attività di educazione alla lettura e di didattica della ricerca mirano alla formazione dell’allievo motivato, autonomo e in grado di sviluppare il pensiero critico.

Un altro scopo primario della biblioteca consiste nello sviluppare negli alunni l’amore per la lettura, contribuendo alla loro crescita culturale, civile e morale.

Funge da sostegno e sviluppo delle attività didattiche dato che gli insegnanti possono proporre letture mirate su argomenti disciplinari trattati in classe, data la notevole quantità di testi che possono essere consultati.

Ogni anno la biblioteca viene arricchita con nuovi libri scelti dai docenti tra quelli più adatti all’età degli alunni. Quest’anno sono stati acquistati dei manga, novità molto apprezzata dai ragazzi.

Si prevede per l’anno prossimo, l’entrata della biblioteca nella rete delle  “Biblioteche diffuse” e farà quindi parte di un insieme di punti di lettura rivolto a tutti i cittadini, rendendo disponibile il patrimonio librario sia alla consultazione e alla lettura in sede sia al il prestito esterno.

Biblioteca della scuola

Gallery Biblioteca della scuola