IC BERGAMAS

La scuola Bergamas e la FIAB Trieste pedalano assieme sabato 12 maggio

Sabato 12 maggio l’Istituto Comprensivo Bergamas, nell’ambito del Progetto “Pace in bici” organizza una pedalata per alunni, genitori e insegnanti sulla ciclabile Cottur.

La pedalata partirà alle ore 10, all’inizio della ciclabile a San Giacomo (nei pressi della scuola), e si concluderà alla stazione di Moccò, dove si svolgeranno giochi e diverse attività ludiche fino alle ore 12.00 circa.

“Pace in bici”  è un progetto di collaborazione tra la FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta) Trieste Ulisse e l’Istituto Comprensivo Bergamas iniziato in febbraio per promuovere nelle classi della scuola secondaria di primo grado l’uso corretto della bicicletta e il valore della mobilità sostenibile come elemento costruttore di Pace.

Il tutto è iniziato tre anni fa, quando alcune insegnanti dell’istituto hanno aderito a un percorso di formazione per docenti finanziato dalla Regione FVG “La mia scuola per la pace”. E’ così maturata la convinzione di educare alla Pace nell’ordinarietà delle attività didattiche e lo stimolo per i docenti a fare della scuola “un laboratorio di Pace” nel quale promuovere attività di ricerca, riflessione e servizio in cui i ragazzi diventano protagonisti di azioni di sensibilizzazione del territorio.

FIAB Trieste Ulisse dopo tanti anni riprende l’attività di formazione dei giovani all’interno della scuola. A questa prima esperienza, dichiara il Presidente Luca Mastropasqua, seguiranno certamente altre perché riteniamo che il nostro impegno acquista un senso compiuto solo se rivolto anche alle future generazioni.

Questa pedalata giunge alla conclusione del progetto che ha visto la FIAB Trieste svolgere, assieme ad alcuni docenti e rappresentanti dei genitori, quattro interventi in aula con un “comitato” appositamente formato da alunni delle diverse classi.

Abbiamo approfondito i temi della pace e della sostenibilità ambientale, per la bicicletta abbiamo parlato di funzionamento tecnico, di sostenibilità, di sicurezza d’uso e dei diritti e doveri del ciclista.

A conclusione di questo percorso formativo assieme agli stessi alunni del “comitato” è stata organizzata la pedalata di sabato 12, alla quale parteciperanno circa quaranta allievi, numerosi adulti/genitori  accompagnatori e alcuni soci FIAB per offrire supporto tecnico ai partecipanti. Si ringrazia il comitato genitori della scuola Bergamas per la preziosa collaborazione e speriamo nel sole, altrimenti l’iniziativa sarà rinviata a sabato 26 maggio, con gli stessi orari.