IC BERGAMAS

Consiglio dei ragazzi e delle ragazze ERA ORA

La Cooperativa “Era Ora” è attiva da molti anni all’interno della nostra scuola e promuove attività e progetti di educazione alla cittadinanza e alla partecipazione democratica.

La Cooperativa ha lo scopo di soddisfare i bisogni degli alunni e per questo,  per favorirne al meglio la partecipazione democratica dei nostri ragazzi, ciascuna classe elegge due rappresentanti  che svolgono, sotto il coordinamento di un insegnante di classe,  un’assembla per  far emergere esigenze, proposte e attività.

Le proposte raccolte vengono poi riportate nell’assemblea della Cooperativa formata da tutti i rappresentanti di classe, dove sono  ridiscusse per l’approvazione. 

Solo dopo questa prima fase di consultazione la Cooperativa inizia ad operare in base alle scelte che sono emerse come prioritarie per gli alunni della scuola e dopo averne analizzato le finalità da perseguire, le risorse a disposizione e i tempi di attuazione. 

Le iniziative organizzate in questi anni sono nate come risposte alle esigenze emerse tra gli alunni, quali:

“Vorremmo una scuola più colorata” – Progetto Murales “I colori in fondo al mare” e “La galleria delle idee”

“In occasione del Natale vorremmo aiutare qualcuno” – Progetto mercatino natalizio di beneficenza

“Avremmo bisogno di un orologio in classe” – Attività laboratoriale “Orologio dell’amicizia”

“Vorremmo raccontare ciò che accade nella nostra scuola” – Progetto Giornalino scolastico BigBergamas

“Vorremmo organizzare una festa per salutarci e divertirci insieme” – Festa di Natale e Festa di fine anno scolastico

Il carattere distintivo e prioritario all’interno della cooperativa, che è per noi l’aspetto centrale, è lo spirito collaborativo che cerchiamo di mettere in pratica in ogni progetto o attività che proponiamo, unito alla concreta possibilità per gli alunni di partecipare come diretti protagonisti del loro ambiente-scuola, in modo da farlo  diventare comunità di appartenenza spazio di cittadinanza attiva. Tale progettualità è animata  dalla convinzione che la scuola possa rappresentare per tutti, alunni, genitori e insegnanti, un centro di vita, di aggregazione e di crescita sociale. 

                                 

LE INSEGNANTI COORDINATRICI DELLA COOPERATIVA “ERA ORA”

Katia Terpin, Sara Kapelj, Lucia Nocerino e Rachele Stefenato