Buon cammino, prof. Maddalena!

Questa mattina la Comunità scolastica dell’IC BERGAMAS ha salutato la partenza, da via dell’Istria 45, del prof. Michele Maddalena. Il nonno/bisnonno di Formia, marciatore volontario, abituato a imprese dal valore simbolico, ha incontrato alunne/i, docenti, genitori della Scuola Bergamas, prima di iniziare la sua camminata Trieste-Gorizia-Aquileia-Roma., un viaggio sull’onda della rievocazione storica, per onorare il Milite Ignoto e la memoria di Maria e Antonio Bergamas.

Voglio portare nella Capitale un modesto, ma fortemente rappresentativo, pugno di terra, da deporre ai piedi del Sacro Sacello del Milite Ignoto. Quasi a significare il naturale gesto della madre che va a deporre un fiore sulla tomba del figlio“: con queste parole il prof. Maddalena ha chiesto ai ragazzi di deporre nell’urna commemorativa, con cui arriverà a Roma, un pugno di terra del giardino della scuola, colta alla base di un albero di ulivo.

A tutti i presenti – ai componenti della Cooperativa studentesca “Era Ora” (che hanno consegnato al prof. Maddalena una lettera piena di emozionanti pensieri), al Comitato Genitori, ai Docenti – vada il ringraziamento dell’Istituto: “Buon cammino!”.